Stai visitando il sito con un browser web obsoleto.

Il sito web europromos.it è compatibile con le ultime versioni dei browser web Chrome, Firefox, Safari e Edge. Per scaricare l'utima versione di Microsoft Edge clicca qui.
Home - Comunicazione - News - Green - Euro&Promos, medaglia Gold EcoVadis in sostenibilità

Euro&Promos, medaglia Gold EcoVadis in sostenibilità


 

Grazie al crescente impegno in sostenibilità, nel 2024 Euro&Promos ha ottenuto la gold medal EcoVadis, top 5% delle aziende più virtuose al mondo in tema Sustainability.

EcoVadis, il rating internazionale di sostenibilità, gestisce la prima piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare la performance di Sostenibilità. A partire dalla fine del 2022, il database EcoVadis conta oltre 90.000 aziende valutate in 175 Paesi e 200 settori. L’obiettivo è chiaramente intuibile: migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l’influenza delle catene logistiche globali.

EcoVadis ha sviluppato una propria metodologia di valutazione delle performance. La valutazione ottenuta, altamente accreditata sul mercato, genera un ranking che può corrispondere ad una cosiddetta medaglia (o badge EcoVadis), un riconoscimento dei risultati ottenuti rispetto alle altre aziende valutate nel database.

Per poter ricevere di una medaglia, un’azienda deve raggiungere un punteggio minimo di 30 in ciascuno dei quattro temi:

  • Ambiente
  • Etica
  • Pratiche Lavorative e Diritti Umani
  • Acquisti Sostenibili

Le medaglie EcoVadis vengono assegnate al miglior 35% delle aziende valutate, in base alla classifica “percentile” di un’azienda, calcolata su tutte le aziende di tutti i settori.

Negli ultimi anni Euro&Promos ha avviato un percorso di consolidamento sulle tematiche della sostenibilità e della Responsabilità Sociale di Impresa, che si è concretizzato con l’ottenimento di nuove certificazioni e riconoscimenti, la pubblicazione del proprio Bilancio di Sostenibilità e il coinvolgimento sempre più approfondito e partecipato di tutti i livelli dell’organizzazione.

Il lavoro svolto ha portato ad un progressivo miglioramento delle prestazioni aziendali in ambito ESG, riconosciuto attraverso il trend in crescita del punteggio ottenuto.

Questo ha fatto sì che Euro&Promos sia tra le poche realtà del settore ad avere ottenuto la medaglia Gold, migliorando notevolmente il ranking (la precedente attribuzione: categoria silver), passando dal 85° percentile (2023) al 95° percentile (2024).

 

Tutti gli approfondimenti sul sito Ecovadis:

Global, Trusted, Actionable Business Sustainability Solutions