È stato confermato il Rating di legalità 3 stellette e acquisita la nuova Certificazione Anti corruzione ISO 37001
RATING DI LEGALITA’
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato nell’anno 2019 ha riconfermato massimo punteggio ottenibile in termini di Rating di legalità per Euro&Promos con le tre stellette per la validità di due anni.
La classifica è un importante strumento che il Ministero dello sviluppo economico ha messo a disposizione delle imprese per promuovere i principi di comportamento etico in ambito aziendale. Si tratta, dunque, di un riconoscimento che è al contempo un indice del rispetto dei principi di legalità e di attenta gestione del business all’interno delle aziende che ne fanno domanda.
Il regolamento prevede diversi requisiti, che vanno dal rispetto del Protocollo di legalità sottoscritto dal Ministero dell’Interno e da Confindustria, all’aver aderito a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria, fino alla scelta di adottare i processi per garantire forme di Corporate Social Responsibility.
CERTIFICAZIONE ANTI CORRUZIONE ISO 37001:2016
Euro&Promos F.M. S.p.A., azienda leader nel settore del facility management con oltre 800 cantieri in tutta Italia e oltre 5.000 lavoratori impiegati, è la prima società di servizi del Friuli Venezia Giulia e tra le prime in Italia nel settore multiservizi ad aver ottenuto la certificazione del proprio sistema anti corruzione secondo lo standard internazionale ISO 37001.
L’azienda ha completato un percorso articolato e specifico e, dopo adeguati controlli, la certificazione è stata rilasciata dall’ente SQS, un ente autorevole e indipendente, evidenza concreta sia dell’assenza di carenze organizzative, sia dell’adozione di un efficace e idoneo modello organizzativo anti-corruzione.
L’esistenza di un approccio sistemico per la gestione della prevenzione alla corruzione rappresenta un elemento distintivo e antesignano rispetto ai competitors. La certificazione ISO 37001 è uno strumento che dimostra che è possibile andare oltre il rispetto dei requisiti minimi legali e adottare pratiche di prevenzione e contrasto della corruzione.
Attraverso la certificazione ISO 37001 l’azienda è in grado di accrescere la fiducia del mercato e dei suoi stakeholders, assicurando sicurezza e rispetto della legalità dell’organizzazione per lo svolgimento dei servizi, attestando la presenza concreta di misure di controllo e prevenzione interne, che includono la valutazione di questioni etiche e di integrità morale.
La certificazione ISO 37001 va ad arricchire la già collaudata struttura di sistema Euro&Promos, che opera già secondo diversi standard internazionali, anche integrati, quali:
– ISO 9001 (qualità)
– ISO 14001 (ambiente)
– EMAS (ambiente)
– OHSAS 18001 (sicurezza sul lavoro)
– SA 8000 (etica)