Stai visitando il sito con un browser web obsoleto.

Il sito web europromos.it è compatibile con le ultime versioni dei browser web Chrome, Firefox, Safari e Edge. Per scaricare l'utima versione di Microsoft Edge clicca qui.
Home - ARIA DI NOVITÀ ALLA BIBLIOTECA CENTRO CULTURALE CEDERNA DI MONZA

ARIA DI NOVITÀ ALLA BIBLIOTECA CENTRO CULTURALE CEDERNA DI MONZA

europromos comune di monza

Novità negli allestimenti degli spazi e nel programma degli eventi.

Sabato 10 febbraio l’inaugurazione.

Si terrà sabato 10 Febbraio 2018 il passaggio di testimone della gestione della Biblioteca Centro Culturale Cederna di via Zuccoli a Monza.

Dopo molti anni di gestione del servizio da parte di una cooperativa, a curare il servizio sarà ora Euro&Promos Facility Management S.p.A., una delle più importanti realtà italiane nel settore Integrated Facility Management con sede a Udine e oltre 6000 dipendenti in tutta Italia, oltre che azienda leader nel settore Culturale e specializzato nella gestione di biblioteche e archivi.

“Euro&Promos è lieta di gestire un gruppo di lavoro vivace e appassionato all’interno di un quartiere vivo e multiculturale come quello di Cederna, valorizzando le esperienze maturate nel corso degli anni e il rapporto con la comunità.” – dichiara Alberto Sbuelz, Responsabile del settore Culture della Società.

E continua: “L’utenza della Biblioteca corrisponde a tutti i cittadini residenti nel quartiere e si estende a tutti gli utenti dei servizi di Brianza, verso i quali ci riteniamo fortemente responsabili.

Il nostro obiettivo è dare continuità ad un servizio nato nel lontano 1991, unendo le precedenti esperienze sociali ad un nuovo progetto di rilancio biblioteconomico, per dare risposte concrete ed attuali alle mutate esigenze della comunità nel terzo millennio.”

La storia recente della Biblioteca, infatti, indica una sua particolare predisposizione ai servizi per i giovani adulti che è necessario consolidare anche per prevenire l’insorgere nel quartiere di fenomeni di disagio giovanile e sociale in genere.

Euro&Promos, in accordo con l’amministrazione comunale di Monza e Brianza, ha pianificato la chiusura della sede per lavoro interno al fine di riallestire gli spazi e creare nuove sezioni bibliografiche. Inoltre, l’intervento di riorganizzazione della biblioteca, servirà a rendere l’ambiente più confortevole agli utenti che sentono il luogo al pari di una casa. Per integrare la Biblioteca di Cederna all’interno della rete delle tante biblioteche gestite da Euro&Promos, oltre al personale storico, sono stati coinvolti anche altre operatori che hanno portato la loro esperienza in contesti analoghi sul territorio nazionale ed in particolare dal Trentino.

L’apertura della nuova sede si terrà sabato 10 Febbraio alle ore 10.00 e sarà occasione di ospitare un fitto programma di benvenuto:

– ore 10:00, apertura sale

– ore 10:30, Maschere Pazze, laboratorio di cera a cura della Cooperativa l’Iride – prenotazione obbligatoria

– ore 14:30, Inaugurazione e saluti dell’Assessore ai Servizi Biblioteari, Pierfranco Maffè

Segue visita della biblioteca e iniziativa “Bibliotecario per un giorno”

“Il Centro Culturale di Cederna si presenta come uno spazio utile ad ospitare molteplici attività sociali e culturali, sede di appuntamenti ed incontri di diverse associazioni locali. Per noi è molto importante contribuire, con piccole grandi azioni/investimenti, alla qualità della vita della comunità.” – continua Roberta Cellamare, area manager che si occuperà di perfezionare e coordinare l’attività degli operatori.

Le bibliotecarie, in quanto tali, svolgono servizi di prestito, restituzioni, reference, compiti da bibliotecario, ma soprattutto offrono un servizio socio-culturale alla popolazione, soprattutto per la gente del quartiere collaborando attivamente con le associazioni locali, progettano laboratori ed eventi culturali (letture, rappresentazioni teatrali, ecc.).09