Stai visitando il sito con un browser web obsoleto.

Il sito web europromos.it è compatibile con le ultime versioni dei browser web Chrome, Firefox, Safari e Edge. Per scaricare l'utima versione di Microsoft Edge clicca qui.
Home - La certificazione ambientale EMAS come strumento per la sostenibilità

La certificazione ambientale EMAS come strumento per la sostenibilità

europromos certificazione ambiente emas

Lo strumento EMAS (Eco-Management an Audit Scheme) è uno strumento di adesione volontario, utile alle organizzazioni che intendono impegnarsi a valutare e migliorare le proprie performance ambientali e a comunicare in modo trasparente i risultati raggiunti.

Euro&Promos FM S.p.A. una delle più importanti realtà nel settore multiservizi di “Integrated Facility Management” affermata su tutto il territorio nazionale con un ampio portfolio clienti sia nel Settore Pubblico che Privato, già certificata ISO 14001/2015, aderendo volontariamente allo schema EMAS, sottolinea ancora una volta il proprio impegno al miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, nonchè alla trasparenza attraverso la pubblicazione nella Dichiarazione Ambientale delle proprie politiche e programmi ambientali.

L’adesione a questo schema, partendo dalla piena conformità normativa, obbliga il rispetto di strumenti e modalità gestionali da adottare per raggiungere gli obiettivi di prestazione, autonomamente determinati dall’organizzazione. Corrisponde ad un vero e proprio sistema di gestione ambientale, che permette il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel programma ambientale, attraverso la definizione di ruoli, responsabilità, mezzi, risorse, procedure, formazione e sistemi di monitoraggio e di comunicazione.

EMAS rappresenta una scelta condivisa, un impegno costante rivolto al concetto di sviluppo sostenibile, rivolto al cambiamento profondo in atto tra uomo, ambiente e sviluppo economico. Non è più possibile illudersi dell’illimitatezza delle risorse naturali e credere che l’unico obiettivo auspicabile sia una costante ed esponenziale crescita quantitativa dei beni prodotti e consumati. Il cambiamento richiesto è imponente e sta determinando l’avvio di un lungo e difficile percorso, internazionale ed europeo, di presa di coscienza e di progressiva definizione di nuove politiche integrate finalizzate a modificare modelli produttivi e abitudini di consumo

Il Gruppo Euro&Promos con oltre 6.000 dipendenti non poteva che sentirsi responsabile e condividere questa linea, ponendosi con forza e determinazione questo impegno ambientale.

“L’ottenimento dello schema EMAS a tutti i servizi forniti dal gruppo Euro&Promos, la sensibilizzazione di tutte le risorse umane dell’organizzazione verso l’efficienza eco-compatibile, l’aumento della percentuale dei prodotti a Marchio Ecolabel e l’efficientamento delle risorse (energia, prodotti per la pulizia, materiali ausiliari) coinvolte nel processo, sono gli obiettivi fissati per il triennio 2017-2020.” afferma il dott. Alberto Tavano Colussi, A.D. di Euro&Promos FM S.p.A.

Ed aggiunge: “Obiettivi ambiziosi che il nostro Gruppo si è posto con forza e determinazione, consapevole che solo con un atteggiamento proattivo è possibile raccogliere le sfide del futuro, verso un modello di sviluppo che sia equo e sopportabile dall’ambiente che sta rappresentando sempre di più un elemento premiante rispetto ai competitors”.