Stai visitando il sito con un browser web obsoleto.

Il sito web europromos.it è compatibile con le ultime versioni dei browser web Chrome, Firefox, Safari e Edge. Per scaricare l'utima versione di Microsoft Edge clicca qui.
Home - Comunicazione - News - We care about - Welfare aziendale in outsourcing: quali soluzioni per aumentare il benessere dei lavoratori

Welfare aziendale in outsourcing: quali soluzioni per aumentare il benessere dei lavoratori


 

Il benessere dei lavoratori è uno dei fattori che i datori di lavoro devono prendere in considerazione per un funzionamento ottimale della propria azienda. I vantaggi nell’avere dipendenti sereni sono molti: dall’aumento della produzione, al miglioramento del clima aziendale, fino al miglioramento dell’immagine aziendale verso l’esterno. Per questo, molte aziende si stanno attivando per costruire un piano di welfare aziendale, sostenute anche dai vantaggi fiscali del welfare aziendale messi in atto negli ultimi anni.

Alcune aziende si affidano a piattaforme specializzate nell’erogazione in outsourcing di beni e servizi di welfare aziendale, come buoni spesa o buoni carburante. Uno dei rischi però è di concentrarsi su benefit specifici e peculiari che potrebbero servire solo ad attrarre nuovi talenti, rischiando di dimenticarsi delle esigenze dei dipendenti attuali.

Tante aziende stanno quindi implementando anche delle forme di wellness aziendale non materiali, volte al miglioramento della quotidianità e il benessere dei lavoratori.

Ma quali sono queste forme di wellness aziendali non materiali? E quali vantaggi ci sono a metterle in atto nella propria azienda? Continua a leggere per scoprirlo.

I vantaggi nei servizi welfare aziendali

I benefit aziendali portano sicuramente dei vantaggi ai lavoratori, ma allo stesso tempo possono essere una mossa vantaggiosa anche per l’azienda.

Nel dettaglio, i vantaggi per i lavoratori sono:

  • Miglioramento del clima aziendale.
  • Maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata.
  • Benessere nella vita quotidiana.

I vantaggi per l’azienda invece:

  • Diminuzione del tasso di turnover e di assenteismo.
  • Aumento della produttività.
  • Maggiore appeal sui candidati.
  • Miglioramento complessivo dell’immagine dell’azienda.

Ma quali sono le attività che possono aumentare il welfare aziendale? Vediamone insieme qualcuna.

 

Le soluzioni di welfare aziendale portano vantaggi ai lavoratori ma anche all’azienda, che può contare su dipendenti più presenti, produttivi e sereni.

 

Gestione di asili nidi aziendali in outsourcing

Un asilo nido aziendale è spesso implementato dalle aziende, anche di media grandezza, che vogliono migliorare l’equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata dei propri dipendenti. Le aziende, oltre a poter contare su delle agevolazioni fiscali per gli asili aziendali, possono contare anche su altri vantaggi.

Infatti, i vantaggi di aprire un asilo aziendale possono essere molti:

  • Contribuisce a migliorare la qualità della vita delle lavoratrici e dei lavoratori, riducendo il tempo di ricerca della struttura e accompagnamento dei figli.
  • Favorisce un rientro rapido e sereno delle lavoratrici dalla maternità.
  • Fidelizza le risorse umane e attrae nuovi talenti.

L’aumento del welfare aziendale grazie a un asilo nido è quindi indiscusso per i lavoratori, ma lo è anche per le aziende, che possono contare su lavoratori più presenti e concentrati.

Tanti asili nidi aziendali in Italia si affidando a un’azienda esterna specializzata in servizi educativi in outsourcing e nella gestione della struttura. Affidare totalmente la gestione di un asilo aziendale in outsourcing è un modo per avere:

  • Educatori professionisti sempre a disposizione.
  • Strutture pulite e in ordine grazie al personale di pulizia e manutenzione.
  • Servizio di alta qualità continuativo e costante.

centri estivi aziendali

Gestione di centri d’assistenza per anziani aziendali in outsourcing

Uno spunto su cui le aziende stanno iniziando a ragionare è quello di prevedere anche altri servizi privati alla persona, come luoghi di assistenza, case di riposo e centri diurni, per le generazioni “sandwich”, schiacciate dalle complessità derivate dalla cura dei figli e dei familiari anziani.

Fortunatamente, esistono molte aziende specializzate nel Facility Management che si possono occupare in autonomia della gestione sia dei luoghi dedicati all’infanzia che di quelli destinati agli anziani. Queste aziende possono gestire in autonomia centri diurni, come nel caso del centro diurno a Mirano, o vere e proprie strutture di accoglienza per anziani, come case di riposo e case di cura. I vantaggi di affidarsi a un unico fornitore sono molti, da un risparmio scalabile dei costi di gestione, all’avere un unico interlocutore di riferimento, al poter usufruire di un servizio senza interruzioni.

centri diurni per anziani in italia

Gestione biblioteca aziendale in outsourcing

Le biblioteche aziendali sono una forma di wellness che va oltre l’equilibrio casa-lavoro ma che hanno la capacità di trasformare l’ufficio in un luogo di accesso privilegiato a nuove opportunità professionali e di vita. Le biblioteche infatti sono da sempre luoghi creativi di interscambio di idee, che stimolano la nascita di nuovo valore. Nel dettaglio, una biblioteca aziendale:

  • Dichiara una cultura aziendale orientata all’innovazione, capace di attrarre e trattenere le risorse umane.
  • Può essere uno strumento per rafforzare il legame con il territorio.
  • Rafforza il senso di appartenenza al Team e l’adesione alla cultura aziendale.
  • È un luogo di formazione, di crescita professionale e di crescita personale.

Il vantaggio di una biblioteca aziendale è che può essere organizzata in forme diverse, con costi scalabili. Dalle biblioteche che contengono solo testi professionali, a quelle aperte alla narrativa e ad altre contaminazioni, anche multimediali, l’importante è che una biblioteca aziendale sia ben organizzata.

Ecco perché le aziende specializzate nei servizi culturali in outsourcing si occupano della gestione delle biblioteche aziendali solamente con personale bibliotecario specializzato, laureati in biblioteconomia e dalla comprovata esperienza lavorativa in biblioteche sia pubbliche che private. Gli addetti al servizio bibliotecario in outsourcing sono esperti in tutte le aree di gestione di una biblioteca privata, dall’allestimento, all’assistenza in prestiti e restituzioni, fino all’organizzazione e gestione di eventi. Scopri l’esempio di “Libri in fabbrica”, la Biblioteca Aziendale a Barletta.

servizi di gestione di biblioteche aziendali

Un asilo nido aziendale e una biblioteca aziendale possono aiutare a migliorare l’equilibrio personale dei lavoratori, fornendo serenità e nuove opportunità.

 

Uffici puliti, sicuri e ordinati per aumentare la produttività dei lavoratori

Nell’identificare nuove forme di wellness aziendali, non bisogna dare per scontate tutte quelle attività che rendono gli uffici o i luoghi di lavoro degli ambienti piacevoli e sicuri. Molti di noi infatti passano la maggior parte della propria giornata negli ambienti di lavoro, la cui pulizia, sicurezza e organizzazione può essere determinante per l’aumento o la diminuzione di attenzione e produttività.

Ma quali sono le attività a cui ogni datore di lavoro dovrebbe prestare attenzione nell’organizzazione quotidiana degli spazi di lavoro?

Un esempio sono i servizi di portierato e vigilanza non armata professionale, che tutelano i beni l’incolumità di personale e visitatori esterni, sia durante l’orario di apertura che durante la chiusura.

Un altro modo per rendere gli ambienti piacevoli è prevedere delle piante anche negli ambienti interni. Le piante infatti funzionano come filtro per l’aria e supportano la fisiologia umana: è dimostrato come la presenza di piante in uffici e in altri ambienti lavorativi aumenti la soddisfazione dei lavoratori e quindi la loro produttività. Affidandosi a un’azienda che progetta, realizza e si occupa della manutenzione completa di aree verdi interne ed esterne in qualsiasi ambiente lavorativo o commerciale, si ottengono ambienti più piacevoli e ordinati.

In ogni caso, la parte più importante per avere spazi di lavoro sicuri e per aumentare il benessere degli uffici è la pulizia e la sanificazione degli uffici.

manutenzione e cura del verde aziendale

Servizi di pulizia degli uffici e sanificazione per il benessere aziendale

Grazie alla pulizia e all’organizzazione quotidiana degli uffici è possibile aumentare la produttività e il benessere dei collaboratori che trascorrono molte ore al giorno negli spazi aziendali. Però, come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato a come fare le pulizie negli uffici, non è facile avere un ambiente sempre pulito e igienizzato.

Per avere un ufficio davvero pulito e igienizzato senza dover rallentare l’efficienza lavorativa, ma al contrario, ottimizzando i tempi, ci si può rivolgere a dei professionisti dei servizi di pulizie per uffici in outsourcing. Affidare le pulizie a un’impresa specializzata permette all’azienda di dedicarsi al proprio core business e garantisce un risultato di massima qualità.

Per uno sviluppo di una corretta cultura aziendale, è anche fondamentale affidarsi ad aziende di pulizie civili in outsourcing che compiano azioni concrete per rispettare l’ambiente e fornire un servizio di pulizie uffici sostenibile attraverso l’impiego di prodotti e materiali ecologici, minimizzandone il consumo con l’impiego di soluzioni che prevedono il corretto dosaggio dei detergenti. Devono inoltre utilizzare macchinari all’avanguardia silenziosi, ad alta produttività e a basso consumo di energia e acqua.

cura e pulizia degli uffici

Euro&Promos: azienda di Facility Management per l’esternalizzazione dei servizi di welfare

Abbiamo visto come siano tante le attività di welfare aziendale che si possono implementare per aumentare il benessere dei dipendenti. Può essere difficile però trovare e coordinare diversi fornitori, che possono portare poi anche a costi maggiori. Per avere un unico interlocutore, che gestisca ogni attività in autonomia e con competenza, è possibile rivolgersi a uno specialista del Facility Management come Euro&Promos.

Euro&Promos, specialista dei servizi di Facility Management in tutto il territorio nazionale, con i suoi 6500+ dipendenti diretti fornisce servizi specializzati come servizi educativi, servizi culturali, servizi assistenziali, servizi di pulizia civile, servizio di portierato e vigilanza non armata, servizio di manutenzione del verde.