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Outsourcing nel settore alberghiero: perché esternalizzare alcune attività può essere un vantaggio per la tua struttura


Vantaggi outsourcing nel settore alberghiero

 

L’outsourcing può essere una soluzione vantaggiosa dal punto di vista economico e logistico per molte strutture del settore alberghiero, soprattutto per quelle più articolate.

Affidandosi a fornitori di servizi in outsourcing, gli alberghi e le catene alberghiere possono avere più flessibilità, ridurre i costi operativi, ridurre i rischi e ridurre il tempo dedicato alla supervisione delle attività quotidiane, il tutto godendo di un servizio professionale e specializzato.

Ma qual è la definizione di servizi alberghieri e quali si possono esternalizzare? E che vantaggi ci sono a esternalizzare alcune attività necessaria alla gestione di un hotel?

Continua a leggere per conoscere tutti i servizi che un hotel può esternalizzare e perché dovrebbe farlo.

Outsourcing per hotel: cosa vuol dire e cosa comprende

L’outsourcing di un servizio prevede che questo venga gestito interamente, nell’organizzazione e nell’esecuzione, da un’azienda esterna. Un contratto per outsourcing di servizi alberghieri si può stipulare per un breve periodo, ma può essere affidato anche in modo permanente.

Solitamente, si danno in outsourcing i servizi che non vengono considerati core, centrali, per il proprio business, ma che sono comunque fondamentali per il successo dell’impresa.
Nel caso del settore alberghiero, il core business è l’occupazione delle camere e il benessere degli ospiti. I servizi no core, essenziali per raggiungere questi obiettivi, sono, tra gli altri:

  • Pulizie e sanificazioni
  • Lavanderia
  • Manutenzioni degli impianti
  • Pest control
  • Manutenzione del verde
  • Gestione delle attività ricreative
  • Accoglienza, portierato e vigilanza non armata

Ma che vantaggi ci sono a dare in appalto alcuni servizi alberghieri? Continua a leggere per scoprirlo.

Housekeeping, manutenzioni e attività ricreative: vantaggi nel dare in outsourcing alcune attività del tuo hotel

Dall’housekeeping alle manutenzioni, le aziende specializzate in Facility Management hanno il know-how e l’esperienza giuste per offrire una vasta gamma di servizi personalizzati, dall’esecuzione impeccabile e concentrata sui dettagli

Con una gestione dei servizi alberghieri esterna si possono avere dei servizi di qualità superiore, grazie alla specializzazione degli addetti e degli strumenti, mantenendo la flessibilità necessaria alla natura intrinseca del settore alberghiero.

Dare in outsourcing alcuni servizi può essere una soluzione vantaggiosa per alberghi e hotel medi o grandi, ma anche per catene alberghiere, villaggi turistici, residence, boutique hotel, centri benessere, SPA.

Nello specifico, alcuni dei vantaggi dell’esternalizzazione sono:

  • Riduzione e maggior controllo dei costi operativi.
  • Trasformazione dei costi fissi in variabili in base ai picchi stagionali.
  • Il servizio verrà svolto da professionisti altamente specializzati, che non è sempre facile assumere direttamente.
  • Flessibilità nelle risorse di cui si ha bisogno in un determinato momento.
  • Utilizzo di macchinari, strumenti e prodotti professionali che spesso la struttura non possiede.
  • Aumento della concentrazione manageriale interna sull’azienda, con relativo aumento della competitività operativa.
  • Aumento dell’efficienza e del benessere dei lavoratori interni, che si possono dedicare alle attività core del business.
  • Potenziamento dei servizi grazie all’acquisizione di nuove competenze.
  • Condivisone dei rischi e della responsabilità.

Vediamo ora quali sono i servizi che possono essere esternalizzati e i loro vantaggi nello specifico.

 

Riduzione dei costi fissi, flessibilità e potenziamento dei servizi sono solo alcuni dei vantaggi dell’affidare i servizi alberghieri all’esterno.

 

Servizi di pulizia per alberghi in outsourcing

Il minimo granello di polvere o un accenno di muffa possono portare a una recensione negativa che può costare caro alla reputazione di un hotel. Inoltre, una corretta sanificazione degli ambienti garantisce la sicurezza degli ospiti e del personale.

Un’impresa di pulizie per hotel esterna provvede alle pulizie quotidiane di tutta la struttura. Inoltre, permette di avere accesso a un’ampia gamma di pulizie profonde, come il trattamento di parquet e moquette o la sanificazione, grazie a l’impiego di personale specializzato e di attrezzature professionali.

Utilizzare dei servizi di housekeeping  in outsourcing è un modo per aumentare la flessibilità dei costi di struttura, perché il numero di addetti può variare in base alle necessità specifiche della bassa e dell’alta stagione. Infine, l’esternalizzazione dei compiti di pulizia può dare un vantaggio competitivo perché, senza una gran numero di personale addetto alle pulizie da supervisionare, le risorse manageriali possono concentrare più tempo e cura nella crescita della propria attività e nelle attività strategiche.

Housekeeping per hotel in outsourcing

 

Lavaggio e noleggio di biancheria per hotel

Non c’è niente di peggio che arrivare in una camera e trovare della biancheria usurata, sgualcita dai numerosi utilizzi, magari non lavata correttamente. Abbiamo imparato ormai come sia imprescindibile la sanificazione di tutti quegli elementi che entrano a contatto con numerose persone. Per questo è importante per un albergo disporre di biancheria piana sempre nuova e pulita. Ma come fare ad avere biancheria nuova senza dover ogni volta gettare quella vecchia per ricomprarla? E come fare a sanificare lenzuola, piumini e cuscini senza le attrezzature professionali necessarie?

Uno dei servizi che un albergo può esternalizzare è quello del lavanolo, che comprende il noleggio della biancheria, il suo lavaggio e la stiratura, con ritiro e consegna in giorni concordati. Le società di lavaggio e noleggio biancheria per hotel hanno a catalogo tutta la biancheria piana necessaria, dal piumino con copripiumino al top sheet, in cotone e in raso di cotone, per soddisfare tutte le diverse esigenze. Inoltre, alcune imprese di lavanolo per alberghi dispongono di un servizio di web ticket personalizzato per ogni cliente, per avere biancheria pulita e igienizzata a ogni riassetto di camera.

Lavaggio e noleggio biancheria alberghi

 

Con il lavanolo e le pulizie degli alberghi in outsourcing hai sempre il meglio per accogliere il prossimo ospite.

 

Manutenzione degli impianti negli alberghi in outsourcing

Una struttura alberghiera ha bisogno di un gran numero di impianti per poter funzionare correttamente: idrico-sanitario, elettrico, antincendio, di climatizzazione, ma anche antintrusione e di videosorveglianza. Il loro corretto funzionamento è fondamentale per preservare la sicurezza e il benessere degli ospiti.

È difficile però avere sempre a disposizione un tecnico interno che sia esperto nella manutenzione di tutte queste tipologie di impianti. Ecco perché i servizi di manutenzione per hotel in outsourcing impiegano tecnici dalle preparazioni e competenze eterogenee, dotati delle attrezzature necessarie. I tecnici si occupano della manutenzione periodica ordinaria di tutti gli impianti, per mantenerne costante l’alto livello di efficienza. Ma sono sempre a disposizione anche per le urgenze in caso di guasti, per un ripristino veloce e professionale dell’impianto.

Manutenzione del verde per hotel in outsourcing

Lo spazio verde in un hotel è un biglietto da visita che influisce molto sulla prima impressione che gli ospiti hanno della struttura. L’incuria di un’area verde, soprattutto se è la prima parte che il cliente vede entrando, può determinare un giudizio negativo che poteva essere facilmente evitato.

Una ditta di giardinaggio specializzata in outsourcing per hotel si prende carico di tutte le esigenze di cura del verde, sia interno che esterno. Garantisce una manutenzione del verde eseguita da personale specializzato, con macchinari certificati e conformi alle prescrizioni antinfortunistiche vigenti, e l’utilizzo di prodotti specificamente formulati per rispettare l’ambiente.

Manutenzione per hotel

 

Le manutenzioni degli impianti e del verde ti aiutano a mantenere la struttura efficiente e in ordine.

 

Gestione di attività ricreative per bambini in outsourcing

A volte basta un servizio in più per distinguersi dai concorrenti, soprattutto se coinvolgente e apprezzato da grandi e piccini. Con un servizio di attività ricreative per bambini sono felici i genitori, che si possono godere del meritato relax, e sono felici i bambini, che si divertono in spensieratezza.

Ma come organizzare e gestire un servizio ricreativo per bambini in hotel? È semplice: anche questo è un servizio che può essere esternalizzato. Alcune società specializzate nel Facility Management forniscono servizi educativi per l’infanzia professionali, condotti da personale certificato per il lavoro con i più piccoli. Affidando la gestione della propria attività ludica esternamente si ha la garanzia di un servizio che si svolgerà nei termini previsti e senza interruzioni, con sostituzioni veloci in caso di imprevisti.

servizio di attività ricreative per bambini

Accoglienza, portierato e vigilanza non armata in outsourcing per hotel

Soprattutto in periodi di alta stagione, il personale richiesto per coprire tutte le esigenze di accoglienza e vigilanza è molto, specie se parliamo di una grande struttura o di una catena alberghiera. Eppure queste sono delle attività indispensabili: empatia, ordine, pazienza e sicurezza sono fondamentali nell’accogliere ogni ospite.

Affidandosi a un servizio esterno per l’accoglienza, il portierato o la vigilanza non armata, si ha la sicurezza di avere sempre a disposizione il personale di cui si ha bisogno. Alcune società di Facility Management inoltre offrono anche servizi di back office in outsourcing, che si occupano della gestione della segreteria, della ricezione della posta, della gestione del centralino e di accogliere tutti i visitatori, ottimizzando le tempistiche di gestione e permettendoti di risparmiare in modo scalabile, in base alla tua reale necessità.

Servizi di accoglienza per hotel in outsourcing

 

Esternalizzando l’accoglienza e le attività ricreative offri ai tuoi ospiti un servizio di qualità superiore.

 

Euro&Promos: società di servizi per alberghi in outsourcing

Come abbiamo visto, tanti sono i servizi alberghieri che possono essere esternalizzati. La ricerca di un fornitore per ogni singolo servizio però può essere faticosa e dispendiosa. Esiste un’azienda unica che possa occuparsi di tutti questi servizi?

La risposta è Euro&Promos, società che con i suoi 6500+ dipendenti è un punto di riferimento per il Facility Management a livello nazionale. Con un contratto di fornitura di servizi alberghieri possiamo fornire personale specializzato per tutti i servizi sopra menzionati, e per molti altri: dalla logistica, al pest control, fino alla sanificazione e alla riqualificazione energetica. Affidando tutti i servizi a un unico partner, avrai un risparmio scalabile dei costi, un unico interlocutore a cui far riferimento e la certezza di poter collaborare con dei professionisti del settore.

Sei pronto ad affidare la gestione dei servizi no core della tua struttura alberghiera a dei professionisti? Scopri i nostri servizi di pulizia civile, i servizi di lavanolo per hotel, i servizi di manutenzione impianti, di manutenzione del verde, i servizi educativi per l’infanzia e i servizi di accoglienza.