Stai visitando il sito con un browser web obsoleto.

Il sito web europromos.it è compatibile con le ultime versioni dei browser web Chrome, Firefox, Safari e Edge. Per scaricare l'utima versione di Microsoft Edge clicca qui.
Home - CENTRI ESTIVI SICURI COME MODELLO PER I SERVIZI EDUCATIVI ANNUALI

CENTRI ESTIVI SICURI COME MODELLO PER I SERVIZI EDUCATIVI ANNUALI

Euro&Promos Social Health Care riporta la sua positiva esperienza

 

Da oltre 10 anni vengono organizzati i centri estivi nei principali comuni del triveneto, preparando attività per oltre 2000 bambini di diverse età. E anche in questa strana e complicata estate la Cooperativa Euro&Promos Social Health Care ha concluso senza intoppi i centri estivi.

È stato necessario condividere un dettagliato protocollo e regolamento – raccontano le organizzatrici – tuttavia la disponibilità e l’attenzione delle famiglie, prima, e dei bimbi/ragazzi, poi, ha reso tutto gestibile e sicuro.

Si è dovuto riprogettare i servizi con nuove metodologie, spazi più ampi, tempistiche diverse, attività differenti con piccoli gruppi, in un’ottica di integrazione. Sempre Ovviamente nel rispetto dei protocolli del Ministero.

Dai laboratori creativi, a quelli informatici e sportivi, tutta la programmazione è stata rivista e adattata alle nuove disposizioni. Confermate le uscite sul territorio (comunale o al massimo regionale) e c’è stata anche la novità del momento di rilassamento con yoga e training autogeno.

I risultati dei questionari di gradimento consegnati al termine dei centri estivi attestano la buona riuscita. Infatti oltre il 90% degli intervistati (tra famiglie e frequentatori) ha valutato il servizio soddisfacente. Sono state prese in considerazione la durata, le attività proposte, l’organizzazione.

Spiegano con soddisfazione: “In un’ottica di collaborazione tra istituzioni scolastiche, famiglie ed educatori, i centri estivi hanno avuto ottimi risultati e grande soddisfazione da parte di tutti, sicuramente anche grazie al buon senso e alla co-responsabilità di tutti. Se rispettiamo le regole tutto è possibile. Quello che sta avvenendo è una sfida che fa parte del nostro tempo, del processo evolutivo della storia dell’uomo.”

E così, con questa positività, con rigore e precisione, prosegue anche l’organizzazione delle attività previste durante l’anno scolastico: assistenza sullo scuolabus, pre-accoglienza presso le strutture, assistenza educativa durante il pranzo, doposcuola come aiuto compiti e post accoglienza scolastica. Ma non solo. Anche sostegno di eventuali carenze cognitive, recupero di aspetti didattici in concomitanza e collaborazione con il corpo docente.

La struttura consolidata della Cooperativa, costituita da una responsabile e diversi referenti sul territorio che coordinano le varie equipe educative, riesce a collaborare con diversi istituti scolastici di diverso grado (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) durante il medesimo anno, arrivando all’organizzazione di attività per oltre 200 bambini al mese.

I nostri operatori qualificati sostengono e supportano quanto avviene in classe con il corpo docente, in affiancamento al percorso di studi e ai soggetti principali del processo educativo. Mai in opposizione, sempre in collaborazione”.

A prova della serietà e professionalità del servizio, fidelizzazione e conoscenza del territorio hanno permesso la riproposta del servizio anche dopo diversi anni, consentendo alla famiglia e ai bambini una continuità educativa, pur sempre rinnovando i progetti, al passo con i tempe e le novità.

Per far fronte alla nuove esigenze la Cooperativa è sempre attenta a valutare nuove professionalità utili ad ampliare le esigenze dell’equipe educativa.

——

Euro&Promos Social Health Care Soc. Coop nasce nel 1996 e nel 2016 prende la sua attuale denominazione. Grazie all’attività di oltre 850 collaboratori qualificati, si occupa della gestione integrata di strutture residenziali (RSA, Residenze Protette, Case di Riposo) e servizi di assistenza domiciliare per anziani e diversamente abili.

Offre inoltre servizi socio-sanitari e riabilitativi, oltre ad attività di animazione, socializzazione e servizi educativi-ricreativi per minori.

 

Per informazioni: 0432/603605

Per inviale le candidature: educativo@europromos.it 

Tutte le posizioni aperte qui